Cessione quinto dello Stipendio | Lacessionequintostipendio.com

Elenco dei documenti richiesti per la cessione del quinto stipendio

In fase di istruttoria, l’Istituto al quale ci si è rivolti per richiedere la cessione del quinto, pregherà che vengano esibiti determinati documenti al fine di valutare la richiesta di finanziamento. I documenti richiesti sono:

  • Il certificato si stipendio o attestato di servizio.
  • Documento d’Identità;
  • Codice fiscale;
  • Ultima busta paga;
  • CUD ultimo anno;
  • Dichiarazione di quota cedibile (da esibire nei casi di cessione quinto pensione);

Il certificato di stipendio è il documento “principe” che dovrà essere presentato all’Istituto bancario o finanziaria al fine di ottenere la cessione del quinto, viene rilasciato esclusivamente dal datore di lavoro mediante richiesta scritta, in esso sono riportati le indicazioni attinenti al rapporto di lavoro (reddito lordo e netto mensile ed annuo, tipo di contratto d’assunzione, Trattamento Fine Rapporto TFR maturato alla data della richiesta, età lavorativa del dipendente, data di assunzione, eventuali altre trattenute da prestiti in corso). Il certificato di stipendio viene compilato dalla ditta su della modulistica rilasciata dagli Enti finanziatori.


Il dipendente dovrà necessariamente sottoscrivere una delega con cui autorizza il datore di lavoro o la sua amministrazione ad addebitare mensilmente nella sua busta paga l’importo della rata prevista e versarla all’ente erogante.


Nel caso in cui a richiedere un prestito mediante cessione del quinto è un pensionato, al posto del certificato di stipendio è obbligatorio procurarsi la cosiddetta Dichiarazione di quota cedibile, che è rilasciata, sempre a domanda, dall’Ente Previdenziale di appartenenza (Inpdap per i pensionati del settore pubblico , Inps per quelli del settore privato).